Incontro dibattito sul tema “il ruolo dell’operatore sociale” organizzato dal Coordinamento Operatori sociali di Alba.
Raffaele MANTEGAZZA è docente di pedagogia interculturale presso l’università Bicocca di Milano.
Il tema del secondo caffe’ pedagogico sarà quello degli SPAZI.
Ospite della giornata: MIRA ANDRIOLO, regista, attrice e pedagogista teatrale, presidente dell’associazione culturale “Spartiacque” di Sondrio e responsabile dei progetti di formazione e produzione teatrale.
Il Circolo Arci Cinema Vekkio in collaborazione con Officine di Resistenza organizza presso i locali del Circolo, in corso Riddone 3 Corneliano d’Alba, la “Festa della Liberazione” per ricordare la Resistenza e la guerra di Liberazione contro i nazi-fascisti.
Per noi ogni anno è fondamentale ricordare che cosa è stata la Resistenza in Italia, con la lotta contro il fascismo ed il nazismo, dedicato alla memoria dei partigiani. Ricordiamoci che la nostra Costituzione è nata dalla Resistenza, non possiamo dimenticare il sacrificio delle persone che hanno lottato per la loro libertà ma anche per la nostra ! Evento che ognuno di noi dovrà sempre ricordare e soprattutto portare nel cuore perché, nonostante il nuovo millennio e l’idea di una società sempre più civilizzata, i soprusi, l’ignoranza e le menzogne non fanno altro che macchiare la Resistenza e la sua importanza…ovunque questa sia nel mondo!
Per informazioni cercate l’evento facebook
Vi aspettiamo di fianco la Cooperativa di c.so Langhe per una giornata di musica all’aperto e interventi sulla lotta, sul lavoro e sulla politica ..dalle 16:30 in poi
PS Radio Chourmo registrerà la giornata e renderà disponibili in podcast il concerto e gli interventi!
Per saperne di più cerca l’evento sul sito di Officine di Resistenza
Quarto e ultimo caffè pedagogico prima della pausa estiva. Obiettivo dell’incontro: tirare le fila degli incontri precedenti e pensare assieme i contenuti della formazione popolare che partirà a settembre. Vi aspettiamo!
Il Forum costituisce il momento di incontro biennale tra gruppi, movimenti e persone che – in tutto il mondo – si richiamano all’eredità educativa e sociale del pedagogista brasiliano, scomparso nel 1997.
Dopo la pausa estiva ripartono gli appuntamenti del Caffè pedagogico. Questo primo incontro avrà come obiettivo quello di provare a rispolverare le idee scaturite nei quattro incontri precedenti e riportare l’esperienza dell’associazione Elianto al IX incontro internazionale del forum Paulo Freire di Torino. Saranno queste le basi sulle quali si inizierà a progettare assieme ai partecipanti del caffè la formazione popolare che partirà in autunno.