Il Forum costituisce il momento di incontro biennale tra gruppi, movimenti e persone che – in tutto il mondo – si richiamano all’eredità educativa e sociale del pedagogista brasiliano, scomparso nel 1997.
Dopo la pausa estiva ripartono gli appuntamenti del Caffè pedagogico. Questo primo incontro avrà come obiettivo quello di provare a rispolverare le idee scaturite nei quattro incontri precedenti e riportare l’esperienza dell’associazione Elianto al IX incontro internazionale del forum Paulo Freire di Torino. Saranno queste le basi sulle quali si inizierà a progettare assieme ai partecipanti del caffè la formazione popolare che partirà in autunno.
Appuntamento speciale, dedicato alla costruzione del percorso per la FORMAZIONE POPOLARE. Vi aspettiamo!!!
Appuntamento interamente dedicato alla costruzione della Formazione Popolare.
Primo appuntamento del 2015. Si lavorerà sulla creazione dell’associazione e sull’organizzazione della Formazione Popolare.
Il Caffè Pedagogico si trasforma in Aperitivo pedagogico cambiando orario. Domenica, alle ore 19 ci troveremo per rivedere insieme il manifesto dell’Associazione EDUCAZIONE BENE COMUNE e per organizzare la FORMAZIONE POPOLARE. Vi aspetiamo!
L’appuntamento del caffè pedagogico cambia orario. Ci incontreremo lunedì sera dopo cena. Ordine del giorno: formazione popolare; richiesta tavolo al Comune di Alba e Consorzio socio assistenziale Alba-LAnghe-Roero riguardo CAM e Estate Ragazzi. Vi aspettiamo!
Parte la formazione popolare organizzata da Associazione Educazione Bene Comune. Il primo appuntamento avrà come tema centrale quello dei Beni Comuni. Protagonista della serata sarà Ugo Mattei, giurista italiano, docente universitario di diritto internazionale comparato all’Hastings College of the Law dell’Università della California a San Francisco e docente di diritto civile all’Università di Torio, che svolge anche attività pubblicistica collaborando come editorialista de Il manifesto. Nel 2011 ha pubblicato per Laterza il saggio Beni Comuni, un manifesto che, nel 2012, ha ricevuto il premio Benedetto Croce per la saggistica. Nel 2009, insieme ad altri giuristi, Mattei ha redatto i quesiti referendari contro la privatizzazione dell’acqua e come avvocato ha difeso con successo la vittoriosa campagna referendaria culminata col voto 12 e 13 giugno 2011 e nelle sentenze 24/2011 e 199/2012 della Corte Costituzionale. Ha ricoperto la carica di Presidente facente funzioni di ARIN SPA, l’Azienda Servizi Idrici Napoletani trasformata in Acqua Bene Comune Napoli a seguito del referendum. Mattei è, inoltre, fra i consulenti giuridici del Teatro Valle occupato a Roma, del movimento NO TAV in Val di Susa, e di molte altre iniziative del movimento che si oppone al neoliberismo.